La buona scrittura aiuta a lavorare meglio

By | 2018-05-11T12:16:06+00:00 9 maggio 2018|Copywriting|
I testi scritti bene migliorano la vita

Scrivere fa parte della nostra vita quotidiana.

È uno strumento indispensabile per mandare messaggi, pianificare progetti, tenere a mente impegni.

Ogni giorno creiamo un’infinità di contenuti ma il fatto che tutti scriviamo significa che lo facciamo in modo efficace? Purtroppo, per fretta o distrazione, spesso trascuriamo il nostro modo di scrivere, senza pensare che basterebbe curare il modo in cui comunichiamo per migliorarci la vita e il modo di lavorare.

Quali caratteristiche deve avere la buona scrittura?

È capitato a tutti di trovarsi davanti a un muro di testo, a frasi lunghe e parole complicate.
Il risultato? Tempo speso a leggere e rileggere per capire quali informazioni sono nascoste nel testo, con un alto rischio di fraintendimento e tutti i problemi che ne conseguono.
Semplifica la tua vita e inizia a scrivere con l’obiettivo di comunicare.

È importante che i testi siano:

  • Semplici

  • Chiari

  • Leggeri

  • Dedicati a chi legge

Semplici, perché hai a disposizione tante parole di uso comune capaci di spiegare i concetti che vuoi comunicare. Scegli le parole adatte senza nasconderti dietro termini ricercati;

Chiari, perché non hai bisogno di giri di parole. Vai dritto al punto;

Leggeri, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Impagina i tuoi testi con spazi che guidano l’occhio lungo la stesura del testo e aiutano a memorizzare le parti salienti, rendendo la lettura piacevole.

Dedicati a chi legge. Qualsiasi cosa tu stia scrivendo, ricorda a chi ti stai rivolgendo. Questo ti aiuterà a mantenere il testo coerente e comprensibile.

Esempio di una comunicazione efficace

Quando usare la buona scrittura?

La scrittura è uno strumento che dobbiamo usare a nostro favore.
In molte occasioni è meglio parlare di persona ma ovviamente non è sempre possibile farlo. Bisogna imparare a trasmettere emozioni e desideri, chiedere informazioni e dare istruzioni attraverso il messaggio scritto in modo efficace.

Scrivere bene è un atto gentile verso gli altri. Ci permette di costruire relazioni positive con le persone. Condividi il Tweet

Pensa a come potresti migliorare i rapporti con le persone con cui ti relazioni via mail.
Le mail sono uno strumento prezioso. Ci mettono in comunicazione coi clienti, coi fornitori e con gli stessi colleghi. Scrivere mail curate permette di risparmiare tempo utile e di costruire rapporti sani e piacevoli.

Anche i testi per siti web sono un buon modo per entrare in relazione con le persone.
Hai un tuo sito web e vorresti che le persone lo visitassero e condividessero facendo passaparola? Chi naviga in internet lo fa per trovare risposte e soluzioni, per questo è importante accogliere i lettori con testi scritti con cura, utili e ricchi di informazioni corrette.

Il modo migliore per farsi trovare è promuovere la propria attività con una pagina social. Ci sono tante piattaforme tra cui scegliere, diverse per pubblico e obiettivi, così puoi farti conoscere personalmente oppure puoi raccontare il tuo brand.

comunicazione efficace

Ricapitolando i vantaggi della buona scrittura

Che si tratti di mail private, della vetrina del tuo sito o di un dialogo col pubblico social, non dimenticare che stai scrivendo per comunicare.

Devi trasmettere un messaggio e se questo non succede significa che la comunicazione è fallita. Entrare in relazione positiva con gli altri ci fa lavorare meglio e ci fa guadagnare la fiducia delle persone.

La tua comunicazione è efficace?

Prova a migliorare il tuo modo di scrivere e migliorerai anche il tuo lavoro.

Cose che dovete sapere su di me:
Ho due gatte e un bassotto, odio i bottoni, scrivo tanto, leggo tantissimo.
Il resto è tutto tempo speso a essere la versione migliore di me.

Leave A Comment